Propaganda › Volantini e manifesti

Volantino dell'Associazione Démos Studenti Comunisti su Gaza e Israele - 22 novembre 2012

NO ALL'AGGRESSIONE IMPERIALISTA E NEOCOLONIALISTA IN LIBIA!
GLI STUDENTI SI MOBILITINO CONTRO LA GUERRA!

Volantino dell'Associazione Démos - Studenti Comunisti

La nostra Associazione sostiene lo Sciopero indetto dalla FIOM-CGIL per il 28 gennaio

SIAMO TUTTI SOTTO ATTACCO

Berlusconi, Marchionne, Gelmini... Tanti nomi, un solo progetto:
MENO GIUSTIZIA, MENO EGUAGLIANZA, MENO DEMOCRAZIA

Solo uniti possiamo difendere ciò che è di ciascuno!

MANIFESTAZIONE
concentramento alle h. 9.30 a P.ta Venezia

Volantino per lo sciopero del 28 gennaio 2011 della FIOM

Démos - Studenti Comunisti aderisce alla commemorazione di Giovanni Ardizzone, studente in medicina della Statale assassinato dalla polizia nel 1962. Giovanni era "uno di noi": ricordiamolo insieme!

COMMEMORAZIONE DI GIOVANNI ARDIZZONE

Il 27 ottobre 1962, nel periodo della Crisi dei Missili, durante una grande e pacifica manifestazione organizzata a Milano dalla CGIL a favore della pace nel mondo e contro un possibile attacco da parte degli Stati Uniti a Cuba con armi nucleari, una jeep della polizia uccise il giovane studente di medicina Giovanni Ardizzone.

L’assurda morte di questo ragazzo di 22 anni provocò uno sdegno immenso in tutta Italia e due giorni dopo, lunedì 29 ottobre, i lavoratori di tutte le fabbriche dell’area di Milano proclamarono uno sciopero generale in segno di protesta, raggiungendo in molti casi il 100% di astensioni dal lavoro. Da quel giorno sono trascorsi 48 anni, ma crediamo che la memoria di questo avvenimento a difesa della pace nel mondo non debba andar persa.

Facciamo appello alla cittadinanza a partecipare a una semplice cerimonia di commemorazione mercoledì 27 ottobre - alle ore 18.00 nel luogo in cui cadde Giovanni Ardizzone, in Via Giuseppe Mengoni - angolo Via Carlo Cattaneo, dove sarà deposto un omaggio floreale.

Sempre mercoledì 27 - alle ore 21.00 Giovanni Ardizzone verrà ricordato in un incontro presso la sala Buozzi della Camera del Lavoro Metropolitana di Milano – Corso Porta Vittoria, 43.

ANPI Milano
Associazione Nazionale di Amicizia Italia-Cuba
CGIL Milano
Coordinamento di Associazioni - Memoria Antifascista

Volantino di Démos - Studenti Comunisti per il primo maggio 2010

25 APRILE 2010
APPELLO PER UN'UNITA' ANTIFASCISTA, A PARTIRE DALL'UNIVERSITA'

Fra pochi giorni sarà il 65esimo anniversario della Liberazione. L’Associazione Démos - Studenti Comunisti, per tale ricorrenza, intende invitare tutte le organizzazioni studentesche al rilancio delle politiche antifasciste non solo all’interno dell’università, ma anche a livello sociale... (leggi tutto l'appello sul volantino)

10 marzo 2010
Come Associazione Démos - Studenti Comunisti inizieremo, da questo mese di marzo 2010, banchetti e volantinaggi per sensibilizzare gli studenti e il mondo accademico sulla situazione degli studenti-lavoratori.
Distribuiremo questionari cartacei e online per monitorare meglio le condizioni e le situazioni che in maniera molteplice e diversificata si verificano, e pubblicheremo al più presto, sui blog di Démos delle varie facoltà, interviste ai rispettivi Presidi.
Intanto pubblichiamo il volantino della campagna in formato pdf.

MAFLOW: CAPITALISMO DECADENTE

La vertenza della Maflow, azienda di Trezzano sul naviglio specializzata nella produzione di componenti per il condizionamento delle automobili con la BMW come maggiore committente, è esemplare dei caratteri della crisi economica in atto.
A un'attività produttiva di alto livello tecnologico e remunerativa, ha fatto riscontro nel corso dell'ultimo decennio una gestione dissennata, avente come motivo ispiratore la speculazione. La commistione tra interessi bancari (il gruppo Maflow è indebitato soprattutto con Banca Intesa e Unicredit), speculazione edilizia (la proprietà immobiliare dello stabilimento è stata ceduta a un'agenzia legata a Unicredit) e esportazione dei capitali e della produzione (il gruppo ha investito ripetutamente nell'apertura di stabilimenti all'estero, in paesi in cui la manodopera costa poco, in modo quasi sempre fallimentare), rivelano i motivi conduttori della politica economica che ha privato l'Italia di gran parte della sua struttura industriale, gettando sul lastrico i lavoratori ed esponendo l'intera società alla crisi economica.
Il risultato, nel caso della Maflow, è la messa in cassa-integrazione straordinaria di 330 operai e la prospettiva tangibile della chiusura dell'attività produttiva, a dispetto dell'esistenza delle condizioni oggettive per la sua prosecuzione e la presenza di potenziali commesse.
A complicare le cose ci si è messa anche la politica protezionista del governo tedesco, che ha indotto la BMW a riportare in Germania le commesse affidate alla Maflow in cambio della copertura, con denaro pubblico, della differenza nel costo di produzione. In altre parole, lo Stato tedesco, al fine di salvare l'economia produttiva nazionale, smentisce nei fatti le menzogne sulla “concorrenza libera e non falsata”,recentemente “costituzionalizzati” a livello europeo dal Trattato di Lisbona.

Di fronte a questo come alle altre centinaia di casi analoghi di crisi industriali, occorre una risposta urgente:

Difendere i posti di lavoro e l'economia produttiva dagli insani appetiti della speculazione finanziaria;
Rimettere in discussione il sistema economico che sempre nella storia ha prodotto, e che continua a produrre queste aberrazioni, di cui fanno le spese le classi lavoratrici.

Per una nuova società, per la difesa del lavoro, per tutelare il nostro futuro
SOLIDARIETA' AGLI OPERAI DELLA MAFLOW

Volantino di Démos U.C. di solidarietà ai lavoratori della mensa del Politecnico e agli studenti del plesso della Statale in via Celoria e del Politecnico, contro i licenziamenti e per il mantenimento del servizio mensa.

Scarica il volantino di Démos per la manifestazione nazionale per la liberazione dei 5 cubani

SCIOPERO DEI LAVORATORI METALMECCANICI DEL 9 OTTOBRE 2009: DÉMOS ADERISCE!

SCIOPERO INDETTO DALLA FLC CGIL PER IL 18 MARZO - TORNIAMO IN PIAZZA

Volantino di Démos per lo sciopero del 18 marzo 2009

LA STATALE E' ANTIFASCISTA!
FUORI I FASCISTI DALL'UNIVERSITA'

Marzo 2009

Dopo che le forze dell'ordine sono entrate in Università - in seguito alla contestazione da parte degli studenti dei "camerati" di Azione Universitaria - deducendo che vi sia stato il formale permesso del Rettore, dopo che alcuni ignoti fascistelli hanno imbrattato la nostra bacheca inneggiando alla RSI (e questo ci inorgoglisce, perché vuoldire che diamo MOLTO fastidio a questi loschi individui) la nostra risposta democratica e antifascista si farà sentire ancora più chiara, ancora più forte. Non un passo indietro, nessuna agibilità politica a chi è contro la Costituzione della Repubblica Italiana.

Volantino di Démos - Università Comunista contro la chiusura, da parte del Comune di Milano, del Centro sociale Conchetta - Gennaio 2009

Volantino di Démos - Università Comunista sulla "lista di prosrizione" a Scienze Politiche - Gennaio 2009

MANIFESTI 2008

 

Archivio volantini e comunicati di Démos tra il 2005 e il 2006, quando l'Associazione, in fase di transazione, non era chiaramente formata in Università Statale e operava a ridosso di alcune scuole superiori.